AIACE Summer School – Buona la prima

Aiace Summer School

Aiace Summer School

Buona la prima!
Stage di formazione sulla direzione dell’attore cinematografico
Scuola APT di Saluzzo dall’11 al 17 settembre

AIACE Torino lancia la sua prima Summer School con uno stage dedicato all’apprendimento delle tecniche di direzione degli attori in campo cinematografico. Il corso si rivolge a giovani professionisti del cinema ed è organizzato in collaborazione con il CRAD (Centro Studi Attore e Divismo) e con il DAMS_Università degli studi di Torino.

Dirigere un attore è una delle attitudini più importanti che un regista deve avere, non solo la fotografia, le location e la storia fanno grandi i film: il rapporto fra regista e attore rende reale una scena e indimenticabile un’emozione…

Come si dirige un attore? Come si lavora con un non professionista? Come si sceglie un attore e come si organizza un casting? Chi è e come lavora l’actor coach? Un aiuto regista come si interfaccia con il regista e l’attore?

Domande alle quali risponderanno i docenti: i fratelli De Serio, Davide FerrarioFredo VallaEnrico Verra, registi che hanno sperimentato sia nel documentario che nei film di finzione l’arte di dirigere attori professionisti e non.
La casting director Stefania Rodà, collaboratrice dei fratelli Taviani, di Pellegrini e Campiotti, Tatiana Lepore, actor coach e attrice con Moretti,Soldini, D’Alatri. Alberto Mangiante, aiuto regista tra gli altri di Scorsese, Benigni e Tornatore.

Le esercitazioni pratiche si svolgeranno con la collaborazione degli attori della compagnia Resina, attori giovanissimi ma che vantano già un ampio bagaglio di esperienze tra teatro, cinema e fiction televisive: Antonio Careddu, Chiara Poletti, Viola Sartoretto e la videomaker Valentina Mameli.

Maria Paola Pierini, studiosa del lavoro attoriale presso il CRAD (Centro Ricerche Attore e Divismo) curerà invece gli aspetti teorici della recitazione.

Il corso è strutturato in una settimana full-immersion in cui le lezioni teoriche si alterneranno a laboratori pratici per permettere ai partecipanti di verificare in pratica l’apprendimento. Le lezioni si svolgeranno a Saluzzo presso la scuola APM (Scuola di Alto Perfezionamento Musicale) e i partecipanti saranno ospiti presso la foresteria dell’APM stessa.

La scelta dell’APM non è casuale: gli spazi sono infatti ideali per uno stage di formazione e soprattutto questa prima edizione della Summer School dell’AIACE sancisce l’inizio di una collaborazione con la APM destinata ad essere implementata nei prossimi anni.

Inoltre proprio grazie a questa collaborazione è possibile offrire il corso ad un prezzo davvero vantaggioso perchè oltre alle docenze con soli 350 euro è possibile alloggiare presso la struttura, limitando dunque le spese extra ai pasti che restano a carico degli studenti.

Il corso avrà durata di sette giorni e i posti disponibili sono 20.
Durante lo stage si affronteranno le seguenti tematiche:
– Le problematiche e le prassi della direzione dell’attore al cinema.
– L’organizzazione e la gestione di un casting.
– Le funzioni e il modus operandi dell’actor coach.
– La direzione degli attori non professionisti nel documentario, nella docufiction e nella fiction.
– L’aiuto regista: un prezioso collaboratore nella gestione dell’attore.
– Riflessioni critiche e storiche sui differenti “metodi” e “scuole” di recitazione

Le proiezioni serali, per la maggior parte inedite, di materiali relativi agli argomenti affrontati durante il corso aiuteranno una migliore comprensione degli stessi. Tra le proiezione previste: i filmati dei casting di recenti film italiani e le sedute di prove con gli attori degli stessi.

Gli studenti potranno sperimentare direttamente attraverso una serie di esercitazioni la direzione dell’attore, la conduzione di un casting, la collaborazione con un actor coach. Tutte le esercitazioni verranno filmate per permettere agli studenti di verificare in diretta e analizzare con i docenti i risultati del proprio lavoro. Una serie di case histories permetterà di approfondire le tematiche trattate.

Sede corso: Scuola APT di Saluzzo
Durata: 7 giorni
Periodo di svolgimento: 11-17 settembre
Costo a persona: 350 € (comprensivo dell’alloggio presso la foresteria dell’APT)

Informazioni: Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino; tel. 011 538962



 

 

AIACE Summer School – Buona la primaultima modifica: 2017-05-27T08:32:48+00:00da sabrinalibri
Reposta per primo quest’articolo

Lascio un commento